I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Richiedi subito una consulenza commerciale gratuita

Contattaci

Pavimentazioni

Esistono 3 gruppi di tipologia di asfalti: Strato di base, Strato di collegamento e Strato di usura.

- Il primo, lo strato di base, costituito da una miscela di aggregati principalmente grossi, sabbia, filler e bitume, è la parte inferiore della pavimentazione stradale che ha la funzione di trasferire tutti i carichi verticali rilasciati dagli strati superiori al sottofondo stradale.

- Il secondo, strato di collegamento o binder è costituito da una miscela di aggregati principalmente medi, sabbia , filler e bitume ed ha la funzione di collegamento tra lo strato di usura e lo strato di base e di trasmettere i carichi verticali  nello strato di fondazione.

- Il terzo, strato di usura o tappetino, è il primo  strato della sovrastruttura stradale; e’ costituito da un a miscela di aggregati per la maggior parte delle volte fini , sabbia, filler e bitume che ha lo scopo di trasmettere i carichi verticali agli strati sottostanti, garantire un’adeguata aderenza ai pneumatici delle autovetture e garantire una impermeabilità all’acqua nel caso di un tappetino chiuso oppure di una permeabilità nel caso di un tappeto drenante fonoassorbente. 

 

 

 

Per ogni gruppo di asfalto esistono varie tipologie di prodotti che possono dipendere dalla granulometria dell’inerte, dalla provenienza dell’inerte e dal tipo di bitume utilizzato.